Home >> DiRi >> Trento

Che cos’è la DIRI?

La Dichiarazione di Rispondenza Impianti (DIRI) è un documento che attesta la conformità di un impianto alle normative vigenti all’epoca di costruzione. La DIRI è può essere rilasciato in mancanza della Dichiarazione di Conformità per impianti realizzati prima del 27 marzo 2008.

Chi può rilasciare la DIRI?

La Dichiarazione di Rispondenza Impianti deve essere rilasciata da un professionista che, a seguito di accertamenti e raccolta informazioni, "certifica" la rispondenza dell’impianto alla regola dell’arte.

Quando si deve fare la Dichiarazione di Rispondenza Impianti?

La DiRi deve essere fatta in mancanza della Dichiarazione di Conformità. Per impianti realizzati tra il 5 marzo 1990 e il 27 marzo 2008, il professionista può rilasciare, sotto personale responsabilità, la Dichiarazione di Rispondenza Impianti.

Come recuperare la Dichiarazione di Conformità (DiCo) per un impianto già esistente?

Nel caso in cui non sia stata prodotta o non sia più reperibile la Dichiarazione di Conformità di un impianto, in prima battuta ci si può rivolgere all’impresa che lo ha realizzato. Una alternativa è quella di provare a richiederne una copia allo Sportello Unico per l’Edilizia del comune in cui è situato l’impianto. Se non si riuscisse nell’intento di recuperare la Dichiarazione di Conformità, l’unica strada percorribile sarebbe quella del rifacimento completo dell’impianto, per poi far redigere la DiCo dall’impresa che ha eseguito i lavori.

Preventivo Dichiarazione di Rispondenza Impianti a Trento

Richiedi preventivo gratuito per redazione DiRi

Richiedi preventivo DiRi - Dichiarazione di Rispondenza Impianti

Per richiedere un preventivo gratuito in provincia di Trento è sufficiente compilare il form ed inviare la richiesta.

La Dichiarazione di Rispondenza (DiRi) è un documento che sostituisce la Dichiarazione di Conformità (DiCo) dell’impianto, nel caso in cui quest’ultima fosse stata smarrita o non rilasciata, ma solo per impianti realizzati tra il 5 marzo 1990 e il 27 marzo 2008.

La normativa di riferimento per la DiRi è il DM 37/2008. Al comma 6 articolo 7 viene così indicato: Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all’articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell’articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un’impresa abilitata di cui all’articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.

Cosa succede in mancanza della Dichiarazione di Conformità per impianti realizzati dopo il 27 marzo 2008?

Un impianto realizzato dopo il 27 marzo 2008 e sprovvisto della Dichiarazione di Conformità o DiCo non può essere sanato, ma deve essere rifatto completamente.

Come richiedere un preventivo per la Dichiarazione di Rispondenza?

Per richiedere un preventivo per la presentazione della DiRi puoi affidarti alla nostra rete di professionisti e studi di ingegneria. Siamo presenti in tutta Italia.

Compilate il seguente form per richiedere un preventivo gratuito nella provincia di Trento.

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.