Home >> Preventivo Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Modalità utilizzate per la redazione dell’APE

L’ing. Stefano Basso ha avviato a luglio 2023 una collaborazione con lo studio Ingegneria 101 S.r.l. di Verona. Inoltre si avvale di una rete di certificatori energetici abilitati al rilascio dell’APE. Nelle province dove siamo coperti, o su vostra specifica richiesta, verrete contattati dal certificatore energetico, a cui avete affidato l’incarico. Il certificatore energetico fisserà concorderà con voi la data del sopralluogo fisico, finalizzato al reperimento di tutte le informazioni necessarie alla preparazione dell’Attestato di Prestazione Energetica. In alternativa è possibile utilizzare una procedura online certificata, in cui sarà il proprietario dell’immobile a fornire le informazioni utili alla preparazione dell’APE. In questo caso avrete un supporto telefonico o via email. Entrambe le procedure garantiscono il medesimo risultato.

Che cos’è l’APE (Attestato di Prestazione Energetica)?

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che fornisce informazioni sulla prestazione energetica di un edificio, utilizzando come indicatore la classe energetica (da A4 a G). L’APE viene richiesto in diverse situazioni, come la compravendita o l’affitto di un immobile. L’APE fornisce dettagli sul consumo energetico dell’edificio e include raccomandazioni per migliorare l’efficienza energetica. L’attestato ha normalmente una validità di 10 anni, ma potrebbe essere richiesto un aggiornamento se vengono effettuati interventi che vanno a modificare la classe energetica dell’immobile.

Quando è obbligatorio l’APE?

Dal 1º luglio 2009, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è obbligatorio in caso di compravendita di immobili e dal 1º luglio 2010 in caso di locazione. In particolare è necessario allegarlo nei contratti stipulati per: locazione di unità immobiliari, trasferimento di immobili a titolo oneroso e trasferimento di immobili a titolo gratuito (escludendo l’eredità di un immobile per successione).

Chi può redigere l’APE?

L’APE deve essere redatto da un professionista abilitato, secondo le normative vigenti. Il professionista sia iscritto ad un apposito Albo o Registro professionale e abbia seguito corsi di formazione specifici in materia di efficienza energetica degli edifici. Il professionista deve essere in grado di condurre un’analisi dettagliata delle caratteristiche termiche e impiantistiche di un edificio.

Attestato Prestazione Energetica (APE)

Valutazione dell’efficienza energetica di un immobile

Preventivo Attestato Prestazione Energetica APE

L’Attestato di Prestazione Energetica o APE è un documento che descrive l’efficienza energetica di un immobile. È obbligatorio per la vendita, l’affitto e la nuova costruzione di immobili. La sua validità è di 10 anni. Contiene: la classe energetica dell’edificio (da A4 a G), le informazioni sull’impianto di riscaldamento e raffrescamento, i consumi energetici dell’edificio e i consigli per migliorare l’efficienza energetica.

Importanza dell’APE

L’APE è importante perchè permette di conoscere l’impatto ambientale dell’edificio, aiuta a scegliere un immobile efficiente e risparmiare sulle bollette ed infine promuove la riqualificazione energetica degli edifici.

Sapere quali sono le prestazioni energetiche di un edificio consente infatti ai proprietari di identificare le aree di miglioramento e di implementare soluzioni per ridurre i consumi energetici.

Come Ottenere un APE

Per ottenere un APE, è necessario rivolgersi ad un Certificatore Energetico. Il tecnico, una volta raccolte tutte le informazioni necessarie all’analisi energetica dell’edificio, avrà il compito di redigere l’APE e di trasmetterlo al Catasto Energetico delle singole regioni, rilasciando una copia al proprietario.

Servizio Preventivi APE

Attraverso questo sito è possibile richiedere in tutta Italia preventivi per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica. Questa piattaforma funziona da intermediario ed è completamente gratuita. Nel caso di accettazione del preventivo il pagamento dovrà essere fatto direttamente al professionista o studio incaricato di fare l’APE.

LOMBARDIA
BERGAMO - BRESCIA - COMO - CREMONA - LECCO - LODI - MANTOVA - MILANO - MONZA-BRIANZA - PAVIA - SONDRIO - VARESE

PIEMONTE
ALESSANDRIA - ASTI - BIELLA - CUNEO - NOVARA - TORINO - VERBANO-CUSIO-OSSOLA - VERCELLI

VALLE D’AOSTA
AOSTA

LIGURIA
GENOVA - IMPERIA - LA SPEZIA - SAVONA

VENETO
BELLUNO - PADOVA - ROVIGO - TREVISO - VERONA - VENEZIA - VICENZA

TRENTINO ALTO ADIGE
BOLZANO - TRENTO

FRIULI
GORIZIA - PORDENONE - TRIESTE - UDINE

EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA - FERRARA - FORLÌ-CESENA - MODENA - PARMA - PIACENZA - RAVENNA - REGGIO EMILIA - RIMINI

TOSCANA
AREZZO - FIRENZE - GROSSETO - LIVORNO - LUCCA - MASSA-CARRARA - PISA - PISTOIA - PRATO - SIENA

MARCHE
ANCONA - ASCOLI PICENO - FERMO - MACERATA - PESARO-URBINO

UMBRIA
PERUGIA - TERNI

LAZIO
FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

ABRUZZO
CHIETI - L’AQUILA - PESCARA - TERAMO

MOLISE
CAMPOBASSO - ISERNIA

BASILICATA
MATERA - POTENZA

CAMPANIA
AVELLINO - BENEVENTO - CASERTA - NAPOLI - SALERNO

PUGLIA
BARI - BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BRINDISI - FOGGIA - LECCE - TARANTO

CALABRIA
CATANZARO - COSENZA - CROTONE - REGGIO CALABRIA - VIBO VALENTIA

SICILIA
AGRIGENTO - CALTANISSETTA - CATANIA - ENNA - MESSINA - PALERMO - RAGUSA - SIRACUSA - TRAPANI

SARDEGNA
CAGLIARI - CARBONIA-IGLESIAS - MEDIO-CAMPIDANO - NUORO - OGLIASTRA - OLBIA-TEMPIO - ORISTANO - SASSARI - SUD SARDEGNA

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.