Home >> Caldaie a condensazione

Quali caratteristiche deve avere una caldaia per ridurre i consumi?

Per ridurre i consumi energetici, una caldaia deve possedere alcune caratteristiche specifiche che la rendano più efficiente dal punto di vista energetico, contribuendo così a un minor spreco di risorse e a una gestione ottimale del calore. Nella scelta di una caldaia la prima cosa da vedere è la sua classe energetica

La classe energetica indica quanto efficientemente una caldaia trasforma l’energia in calore. Le caldaie a condensazione, raggiungono le classi energetiche più alte (A+, A++). Una caldaia con una classe energetica elevata garantisce minori consumi e una riduzione dei costi di riscaldamento.

Scegliere una caldaia efficiente è fondamentale per ridurre i consumi energetici e abbattere le spese di riscaldamento. Le caldaie a condensazione, a modulazione e dotate di sistemi intelligenti sono soluzioni che permettono di ottenere un risparmio energetico significativo, migliorando al contempo il comfort abitativo. Inoltre, investire in una caldaia ad alta efficienza può anche significare ridurre l’impatto ambientale, contribuendo a un futuro più sostenibile.

Quali sono detrazioni fiscali attive nel 2025 per le caldaie?

Dal 1º gennaio 2025 stop alle detrazioni per le caldaie a gas. La nuova Legge di Bilancio ha infatti eliminato sia dal bonus ristrutturazioni che dall’Ecobonus l’agevolazione fiscale per caldaie alimentate da combustibili fossili. Restano agevolabili le caldaie ibride, ovvero composte da una pompa di calore e da una caldaia a condensazione, controllate da una centralina unica.

Quali sono le marche delle caldaie che vengono proposte dai nostri partner?

Le aziende che collaborano con noi forniscono caldaie a condensazione delle seguenti marche: Lamborghini, Baxi, Immergas, Chaffoteaux, Ariston e Vaillant.

Preventivo per acquisto e installazione caldaia a condensazione

Con la caldaia a condensazione inizi a risparmiare subito

Preventivo gratuito caldaia a condensazione
Promozione caldaia a condensazione Lamborghini 24 kW

Scegli una caldaia a condensazione per il tuo impianto di riscaldamento e goditi vantaggi immediati in termini di efficienza energetica e risparmio sui costi. Con una caldaia a condensazione, riduci i consumi, abbatti le bollette e contribuisci a un futuro più sostenibile grazie alla riduzione delle emissioni di CO2. Grazie al recupero del calore e alla maggiore efficienza, si può ottenere un risparmio che può variare dal 15% al 30% rispetto a una caldaia tradizionale.


Come funziona la caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è una tipologia avanzata di caldaia che sfrutta il calore dei fumi di combustione per migliorare l’efficienza energetica del sistema di riscaldamento. Funziona recuperando il calore che, nelle caldaie tradizionali, andrebbe disperso nei fumi di scarico. Questo recupero avviene grazie al processo di condensazione, che sfrutta la capacità di raffreddare i gas di scarico fino a che il vapore acqueo (contenuto nei fumi) non si condensa e rilascia ulteriore calore.

La caldaia a condensazione è particolarmente vantaggiosa per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, con il risultato di un notevole abbattimento dei costi energetici.

Costi di acquisto ed installazione

Prezzo iniziale: sebbene il costo iniziale di una caldaia a condensazione sia più elevato rispetto a una caldaia tradizionale, il risparmio energetico a lungo termine giustifica l’investimento.

Costi di installazione: la posa di una caldaia a condensazione richiede una modifica del sistema di scarico dei fumi, poiché questa caldaia produce condensa. È importante considerare anche questo aspetto nel calcolo del costo totale.

I nostri consulenti ti forniranno un preventivo comprensivo dei costi di acquisto e di installazione.

Compatibilità con il sistema di riscaldamento

Le caldaie a condensazione sono compatibili sia con i tradizionali radiatori che con i più moderni impianti a pavimento radiante, che richiedono temperature più basse per funzionare in modo ottimale.

Preventivi gratuiti e personalizzati

Per avere più informazioni o richiedere un preventivo gratuito puoi scriverci cliccando sulla provincia dell’immobile dove deve essere installata la caldaia o contattare direttamente Luca Mascellino al 388 3936571.

LOMBARDIA
BERGAMO - BRESCIA - COMO - CREMONA - LECCO - LODI - MANTOVA - MILANO - MONZA-BRIANZA - PAVIA - SONDRIO - VARESE

PIEMONTE
ALESSANDRIA - ASTI - BIELLA - CUNEO - NOVARA - TORINO - VERBANO-CUSIO-OSSOLA - VERCELLI

VALLE D’AOSTA
AOSTA

LIGURIA
GENOVA - IMPERIA - LA SPEZIA - SAVONA

VENETO
BELLUNO - PADOVA - ROVIGO - TREVISO - VERONA - VENEZIA - VICENZA

TRENTINO ALTO ADIGE
BOLZANO - TRENTO

FRIULI
GORIZIA - PORDENONE - TRIESTE - UDINE

EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA - FERRARA - FORLÌ-CESENA - MODENA - PARMA - PIACENZA - RAVENNA - REGGIO EMILIA - RIMINI

TOSCANA
AREZZO - FIRENZE - GROSSETO - LIVORNO - LUCCA - MASSA-CARRARA - PISA - PISTOIA - PRATO - SIENA

MARCHE
ANCONA - ASCOLI PICENO - FERMO - MACERATA - PESARO-URBINO

UMBRIA
PERUGIA - TERNI

LAZIO
FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

ABRUZZO
CHIETI - L’AQUILA - PESCARA - TERAMO

MOLISE
CAMPOBASSO - ISERNIA

BASILICATA
MATERA - POTENZA

CAMPANIA
AVELLINO - BENEVENTO - CASERTA - NAPOLI - SALERNO

PUGLIA
BARI - BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BRINDISI - FOGGIA - LECCE - TARANTO

CALABRIA
CATANZARO - COSENZA - CROTONE - REGGIO CALABRIA - VIBO VALENTIA

SICILIA
AGRIGENTO - CALTANISSETTA - CATANIA - ENNA - MESSINA - PALERMO - RAGUSA - SIRACUSA - TRAPANI

SARDEGNA
CAGLIARI - CARBONIA-IGLESIAS - MEDIO-CAMPIDANO - NUORO - OGLIASTRA - OLBIA-TEMPIO - ORISTANO - SASSARI - SUD SARDEGNA

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.