Home >> Ristrutturazione Edilizia

Perchè ristrutturare il tuo immobile?

La ristrutturazione di un immobile può sembrare un’impresa impegnativa, anche sotto l’aspetto economico, ma i vantaggi che offre sono numerosi e possono davvero migliorare la qualità della tua vita:

  • Aumento del comfort e del benessere: si possono ad esempio realizzare ambienti più funzionali, riorganizzando gli spazi per renderli più adatti alle tue esigenze; rinnovare l’arredamento; migliorare il comfort termico e acustico.
  • Risparmio energetico: ridurre i consumi energetici attraverso l’isolamento delle pareti, l’installazione di infissi performanti e di impianti di riscaldamento ad alta efficienza.
  • Valorizzazione dell’immobile: un immobile ristrutturato acquisisce sul mercato immobiliare un valore maggiore.
  • Miglioramento della sicurezza e della salubrità degli ambienti.
  • Eliminazione di barriere architettoniche per rendere la tua casa o il condominio accessibile a tutti.

Quali sono detrazioni fiscali attive nel 2025 per il residenziale?

Nel 2025 rimangono ancora attivi il Bonus Ristrutturazione, il Bonus Mobili, Ecobonus, Barriere Architettoniche e Sismabonus. Per Bonus Ristrutturazione e Ecobonus sono state ridotte le aliquote fiscali, equiparandole.

La legge di Bilancio 2025 ha stabilito che per le spese sostenute nel 2025 per la ristrutturazione o riqualificazione del proprio immobile, la detrazione spetta nella misura del 36% (50% in caso di abitazione principale) su un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. Tale detrazione verrà portata, nel 2026 e 2027, al 30% (36% in caso di abitazione principale) sempre su un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.

Inoltre nel 2025 rimane attiva anche la detrazione al 75% relativa al bonus Barriere Architettoniche, per lavori su scale, ascensori, rampe, servoscale e piattaforme esterne elevatrici. Nel 2026 questo bonus non è stato confermato.

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti

Approfitta della detrazione 50% sulla prima casa per tutto il 2025

Ristrutturazione edilizia per la propria abitazione
Ottieni 4 preventivi per ristrutturare il bagno

La ristrutturazione della casa comporta un impegno economico importante a fronte però di indubbi vantaggi in termini di comfort e risparmio energetico e di risparmio sulla bolletta energetica immediato. La ristrutturazione è inoltre un investimento che aumenta il valore della casa. A tal fine possono venir integrati impianti tecnologici e soluzioni di efficientamento energetico, che migliorano la classe energetica dell’immobile. L’accesso alla detrazione 50% per la prima casa (valida ancora per tutto il 2025, ma poi ridotto al 36% a partire dal 2026) consente inoltre di recuperare in 10 anni la metà dell’investimento richiesto.

Consulenza personalizzata su misura

Tutte le aziende che collaborano con noi ti accompagneranno passo passo, dal primo sopralluogo fino alla fine dei lavori, ascoltando le tue esigenze e consigliandoti le soluzioni migliori per il tuo budget. Ti aiuteranno inoltre ad accedere alla Detrazione Fiscale del 50%, con finanziamenti rapidi e l’IVA agevolata al 10%. Nella prima fase cercheremo di capire cosa desideri ottenere dalla ristrutturazione e quali sono le tue priorità. Una volta acquisite queste informazioni e solo nel caso di assenso a procedere, ci accorderemo per il sopralluogo. Verrà quindi preparato un preventivo dettagliato.

Ogni aspetto del progetto è curato nei minimi particolari, con una attenzione scrupolosa per garantire la qualità. Ti forniamo informazioni dettagliate su ogni intervento per una massima trasparenza.

Soluzioni chiavi in mano

I nostri partner forniscono una soluzione "chiavi in mano", dalla scelta dei materiali alle pratiche burocratiche. Avrai un unico referente per tutto.

Incentivi e detrazioni

Il Governo, con la nuova Legge di Bilancio, ha prorogato per il 2025 la detrazioni del 50% per le prime case (per una spesa massima di 96.000 Euro) e portata al 36% la detrazione per le seconde (con una spesa massima di 96.000 Euro). Nel biennio 2026/2027 gli incentivi scenderanno al 36% per la prima abitazione e al 30% per le seconde case.

Preventivi gratuiti e personalizzati

Non aspettare che l’opportunità sfumi! Sfrutta la detrazione al 50%. Contattaci oggi stesso per un preventivo gratuito e senza impegno. Per avere più informazioni o richiedere un preventivo gratuito puoi scriverci cliccando sulla provincia dell’immobile oggetto di ristrutturazione o contattare direttamente Luca Mascellino al 388 3936571.

LOMBARDIA
BERGAMO - BRESCIA - COMO - CREMONA - LECCO - LODI - MANTOVA - MILANO - MONZA-BRIANZA - PAVIA - SONDRIO - VARESE

PIEMONTE
ALESSANDRIA - ASTI - BIELLA - CUNEO - NOVARA - TORINO - VERBANO-CUSIO-OSSOLA - VERCELLI

VALLE D’AOSTA
AOSTA

LIGURIA
GENOVA - IMPERIA - LA SPEZIA - SAVONA

VENETO
BELLUNO - PADOVA - ROVIGO - TREVISO - VERONA - VENEZIA - VICENZA

TRENTINO ALTO ADIGE
BOLZANO - TRENTO

FRIULI
GORIZIA - PORDENONE - TRIESTE - UDINE

EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA - FERRARA - FORLÌ-CESENA - MODENA - PARMA - PIACENZA - RAVENNA - REGGIO EMILIA - RIMINI

TOSCANA
AREZZO - FIRENZE - GROSSETO - LIVORNO - LUCCA - MASSA-CARRARA - PISA - PISTOIA - PRATO - SIENA

MARCHE
ANCONA - ASCOLI PICENO - FERMO - MACERATA - PESARO-URBINO

UMBRIA
PERUGIA - TERNI

LAZIO
FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

ABRUZZO
CHIETI - L’AQUILA - PESCARA - TERAMO

MOLISE
CAMPOBASSO - ISERNIA

BASILICATA
MATERA - POTENZA

CAMPANIA
AVELLINO - BENEVENTO - CASERTA - NAPOLI - SALERNO

PUGLIA
BARI - BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BRINDISI - FOGGIA - LECCE - TARANTO

CALABRIA
CATANZARO - COSENZA - CROTONE - REGGIO CALABRIA - VIBO VALENTIA

SICILIA
AGRIGENTO - CALTANISSETTA - CATANIA - ENNA - MESSINA - PALERMO - RAGUSA - SIRACUSA - TRAPANI

SARDEGNA
CAGLIARI - CARBONIA-IGLESIAS - MEDIO-CAMPIDANO - NUORO - OGLIASTRA - OLBIA-TEMPIO - ORISTANO - SASSARI - SUD SARDEGNA

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.